martedì 18 marzo 2008

Una prof a scuola con gli immigrati. Ma sui banchi, come alunna

Un corso d'inglese gratuito per immigrati (tre ore al giorno per cinque giorni), offre il comune di Palo Ato.
Sono tornata in classe ma dall'altra parte della barricata.
Il primo giorno mi sono infilata all'ultimo banco tanto per non sbagliare. Poi mi sono dovuta avventurare sul primo, anche perchè non vedevo bene la lavagna...
I miei compagni sono in maggioranza cinesi, seguiti a ruota da coreani e giapponesi. Molto simpatici e cordiali. Unica europea, con un po' di puzza sotto il naso una signora francese, sapete la grandeur...
Allevata dai miei studenti dell'ITIS mi esibisco ( si fa per dire) in battute...
La cosa che mi ha colpito di piu': la simpatia della profesoressa americana e il fatto che la sua ironia facesse ridere tutti, cinesi ed europei. Come siamo globalizzati anche nell'umorismo.
Ma allora la riflessione viene sola: quali sono i meccanismi che fanno scattare la risata? Dove risiede il centro della gag nel cervello? E i geni che controllano il senso dello humor in quale cromosoma risiedono? 
E poi ancora quando si e' evoluta la risata?
Per approfondire leggete qui.

Nessun commento: