martedì 11 marzo 2008

Quattro non piu' sul divano: due in Australia, due in California...



Questa foto scattata proprio un anno fa, durante una serata alla Settimana del Design di Milano, in casa di un celebre architetto,  ha per noi un valore particolare. 
Perche' e' un po' "colpa" proprio di Arianna e Stefano (a sinistra), che oggi sono in Australia, se Pola e Roberto (a destra), che oggi sono in California, si sono decisi pure loro ad alzare le chiappe dal divano.

Qui il resto del post
Arianna Dagnino e Stefano Gulmanelli sono due carissimi amici dei Bonzi.Us, oltre che due bravi giornalisti. Dire che sono stati i pionieri, nel teorizzare la figura dei "nuovi nomadi" in grado di svolgere il proprio lavoro da una parte all'altra del pianeta grazie alle tecnologie, soprattutto Internet, sarebbe riduttivo, oltre che una solenne cavolata.
Arianna e Stefano infatti non hanno teorizzato proprio nulla. Hanno preso e sono andati. 
Prima in Sudafrica, strasferendosi per qualche anno in un Paese non proprio facilissimo. Poi sono arrivati i figlioli: si metteranno tranquilli sprofondando in un divano?
Macche'. 
Malgrado la bella casa di cascina, a Basiglio, i due irrequieti hanno pianificato a lungo e dopo un mese e mezzo in Canada, come testimonia il loro blog di viaggio, sono riusciti ad ottenere a il difficile visto per l'Australia, hanno venduto casa e sono partiti. 
Le loro avventure dalla terra dei canguri potete leggerle qui. Ma attenzione, la vulcanica famigliola sta gia'pianificando per un futuro non lontano un altro balzo oceanico, ritornando in Canada, stavolta per stabilirvisi.
EspressoRepubblica, e Nova Sole 24 Ore sono tra i giornali in cui potete leggere loro pezzi. Mentre su La Stampa curano anche un blog rubrica, Oceaneide, dedicato appunto all'avventura australiana. 
Al nomadismo intelettuale hanno dedicato un sito e un blog.
Arianna e Stefano hanno... gravissime responsabilita', nell'aver influenzato la nostra decisione di compiere l'insano gesto dell'impresa oltreoceano (mai gesto insano fu piu' sano). 
Con loro ed i loro amici abbiamo trascorso alcune delle giornate piu' piacevoli e creative degli ultimi anni. Peggio ancora, il loro spirito balzano ci ha ispirato al punto di volerne emulare goffamente le gesta. 
E oggi quel divano e' rimasto vuoto. Almeno per un po'.  

Nessun commento: