giovedì 14 febbraio 2008

San Valentino: massacro nel 1929 a Chicago, trappola nel 1984 a Sesto...


"Non parlero'... nessuno mi ha sparato...", disse da vero duro Frank Gusemberg prima di tirare le cuoia. Unico delle sette vittime del massacro di San Valentino, 14 febbraio 1929, a non morire sul colpo, nella strage ordinata da Al Capone per spazzar via un gangster rivale ai tempi del Proibizionismo.
A proposito di massacri, il giorno di San Valentino, 1984, un ignaro cugino della sposa arrivava bel bello al matrimonio della cugina a Sesto San Giovanni, da Pordenone dove lavorava.  Ignorava l'ingenuo l'agguato in atto ordito a sua insaputa dalla testimone della sposa.
Dopo tutto i Bonzi.us senza quel massacro, pardon incontro, non ci sarebbero stati... 
Oggi non paghi dell'impietosa sorte, abbiamo festeggiato con una cena, ospiti Maria e Ugo, lei soprano e vicepresidente in California dell'Ordine dei Figli d'Italia in America, che ci e' venuta ad accogliere all'aeroporto al nostro arrivo, davvero gentile e commovente. 
Lui di S. Benedetto del Tronto, arrivato a San Francisco quando aveva undici anni.  Complici un risotto ed un pollo, abbiamo quasi dimenticato il massacro... 

Nessun commento: