lunedì 25 febbraio 2008

Palo Alto, storia di un albero che ha dato il nome alla citta'


Una sequoia sempervirens, che ha poco meno di mille anni e se la passa meglio oggi che nell'Ottocento, quando la fuliggine dei treni a vapore che passavano sulla ferrovia che la sfiorava aveva compromesso la sua chioma.
E' quest'albero ad aver dato il nome (dallo spagnolo) alla citta' di Palo Alto, sede temporanea dei Bonzi.us. Una sequoia che compare sugli stemmi della municipalita' e della Stanford University.
Secondo wikipedia, l'albero ha oggi circa 940 anni ed e' alto 33,5 metri, otto in meno di quelli che misurava nel 1951. E' tutelato come monumento storico, visto che e' da secoli un punto di riferimento. 
La sua posizione strategica consentiva appostamenti per controllare la zona circostante. Li' bivaccavano gli indiani Costanoan/Ohlone e li' sotto, come ricorda una targa, si accampo' nel 1769 la spedizione di Gaspar de Portola' i Rovira (1716-1784), esploratore spagnolo e fondatore delle citta' di Monterey e San Diego.
La preziosa foto d'epoca che l'autore (il sottoscritto) allega, ritrae la storica sequoia che aveva due tronchi sino al 1880, quando una tempesta abbatte' quello di sinistra.
Fine della descrizione.

Nessun commento: