domenica 24 febbraio 2008

Notte degli Oscar, i Bonzi.us segnalano Il Petroliere, Tommy Lee Jones e una splendida canzone (da scaricare gratis).


Conto alla rovescia per la notte degli Oscar, in una serata che si preannuncia avara per gli italiani (in gara se non sbagliamo solo i "soliti" Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, per le scenografie di "Sweeeney Todd The Demon Barber of Fleet Street" di Tim Burton, promo YouTube).
Tre le segnalazioni dei Bonzi.us.
La prima per Tommy Lee Jones, in gara come miglior attore protagonista, interprete del bellissimo "Nella Valle di Elah" di Paul Haggis (promo YouTube), perso a Venezia e visto poi a Sesto, gia' Oscar di miglior film con "Crash".
Seconda segnalazione, "Il Petroliere" (There Will Be Blood, qui il promo di YouTube) con Daniel Day-Lewis, in corsa come miglior film, miglior interprete e migliore regia (Paul Thomas Anderson). Noi l'avremmo candidato anche per la colonna sonora di Jonny Greenwood, una musica terribilmente evocativa ma mica tanto facile da ascoltare a cuor leggero... 
L'abbiamo visto qui vicino a Menlo Park, nell'affascinante saletta del cinema Guild, con decorazioni a cornucopia e simpatica proiezionista che prima dell'inzio scende in platea, saluta e "scalda" gli spettatori come se si fosse in un cineclub, con consigli e raccomandazioni. Qualcuno era uscito quando aveva finito i popcorn.
Terzo film, piccolo e delizioso, scoperto in dvd grazie a un amico, storia tenera tutta musica e  romanticismo a Dublino, non so come ci fosse sfuggito prima. 
Si chiama "Once" (in America e' stato un successo) e come vedrete, ha un sito molto carino, che vi permette non solo di ascoltare la musica ma anche di scaricare gratis la canzone "Falling slowly" per la quale e' in gara per l'Oscar. 
Regista John Carney, protagonista e autore delle belle canzoni (ideali per gli spiriti romantici, come Pola) Glen Hansard, che era stato uno dei musicisti della giovane band dei Commitments nell'omonimo film di Alan Parker (ah, quanto m'era piaciuto quanto...).

Nessun commento: