mercoledì 9 aprile 2008

Quattordici motivi per cui Francesca preferisce la High School al liceo




Dopo due mesi e mezzo alla Gunn High School di Palo Alto posso sicuramente dire che per me la scuola americana e' migliore, piu' interessante e piu' organizzata delle scuole italiane. Questi secondo me i motivi piu' importanti.

1) Puoi scegliere le materie da studiare (ci sono un massimo di 7 materie di cui 4 sono obbligatorie: inglese, matematica, storia e una materia scientifica (può essere fisica, chimica biologia ecc...) più educazione fisica solo per i primi due anni.

2) Tra quelle che puoi scegliere ci sono materie interessanti come fotografia, teatro, arte, canto, musica, computer e cucina.

3) Il rapporto con i professori è completamente diverso da quello che c'è in Italia, ovvero non c'è un atmosfera di paura, stile film dell'orrore, ma c'è un rapporto sereno e amichevole con gli insegnanti.

4) I voti che danno sono molto più alti di quelli che danno in Italia, il che credo che aiuti molto, perchè sprona gli alunni ad impegnarsi di più in quanto gli sforzi sono davvero ricompensati e non come in Italia, dove ti fanno sudare sette camicie per arrivare ad avere un misero 6.5/7!

5) Danno voti su tutti i compiti a casa, il che alza la media dei voti.

6) I professori cercano davvero di aiutare gli alunni e non di metterli in difficoltà, come spesso accade nelle scuole italiane.

7) Niente interrogazioni orali.

8) Mi piacciono molto i loro metodi di insegnamento, molto interattivi. Usando per esempio laboratori o mostrando video su YouTube e tanti esperimenti.

9) Molti professori mettono un timbro su ogni compito a casa svolto e dopo un certo periodo, 2 o 3 settimane, controllano il numero di timbri e se è un numero sufficiente mettono un voto positivo che alza la media.
10) C'è un forte spirito di corpo, nella scuola. Per esempio nelle gare di atletica della scuola, molta gente va a vedere e a fare il tifo per gli alunni in campo.

11) La scuola organizza tantissime attività extrascolastiche come ad esempio i balli, spettacoli cabaret, spettacoli dei professori.

12) La scuola non è uno spazio chiuso. Da casa puoi entrare attraverso il sito della scuola in un tuo spazio personale dove puoi leggere i compiti da fare, i voti ricevuti e le date delle verifiche.

13) Ogni alunno ha un tutor personale (anche se il mio è un po' tonto) da consultare in ogni situazione di bisogno e che ti aiuta molto specialmente l'ultimo anno nella scelta del college.

14) Alla fine dell'anno agli alunni tocca dare un giudizio sui professori (il che spinge gli insegnanti a comportarsi bene durante tutto l'anno, per non ricevere un giudizio negativo).

F.

3 commenti:

eugenio ha detto...

Spronato dal primo commento pubblicato (grazie al moderatore),insisto. Sembra che in effetti sia tutto molto più interessante della situazione scolastica italiana (e non è difficile crederlo). Ma perchè ogni tanto c'è qualcuno che si mette a sparare?

Roberto ha detto...

Sembra una metafora dell'America Dove alcuni aspetti sociali di efficienza e progresso, che fanno impallidire l'Italia al confronto, convivono con altri semplicemente mostruosi.

Unknown ha detto...

vero i massacri sono sconvolgenti, ma quanti sono rispetto al numero di scuole in essere in un paese da 250 mni di persone? vero comunque che la scuola diversa e più piacevole( perchè non deve esserlo???) è inserita in un paese con il libero uso delle armi...io penso che, come in ogni cosa, basterebbe poco in Italia, viviamo senzaltro nel più bel paese del mondo, ma oggi non è un paese per i giovani...quasi nulla è fatto per loro ( letto delle statistiche del gradimento studenti Erasmus in Europa? Italia agli ultimi posti)Certo quando leggo delle 2 Ministre in Spagna , una per l'Uguaglianza (!!!) di 31 anni ed una alla Difesa di 37( in cinta!) , capisco l'entusiasmo di mia nipote che sta facendo l'Erasmus a Valladolid... cambieremo mai? purtroppo non credo grazie alle elezioni di oggi...quindi lasciamo che i nostri ragazzi guardino al mondo!