martedì 3 giugno 2008

El Camino Real

                                             Palo Alto verso la fine dell'Ottocento

Prendo spunto dalla lettera di Cristiana  che ci e' venuta a trovare a Palo Alto con Giampaolo e che custodisce nel cuore bellissimi ricordi.
 La sua nostalgia e' anche un po' la mia, perche' il tempo vola e io non vorrei dimenticare tutte le emozioni che questo paese mi ha dato. 
Parlero' di El Camino Real, la statale  che collega fin dal 1823 San Francisco al Sud della California. passando per le 21  missioni da  quella di San Diego  a Mission Sonoma .
El Camino Real e' stato il primo contatto stabilito con Palo Alto. Con le sue costruzioni basse, i locali da spuntino, i motel e le macchie di verde qua e la'. Alcune insegne  si ripetono: "Long Drugs; Walgreens; Starbucks Coffee; Taco Bell  e certe volte ti domandi: ma sono a Palo Alto o Mountain View o a  Sunnyvales?
 El Camino e' stato per me  anche  un' ancora  di salvezza quando, un po' disorientata mi  aggiravo di notte in auto dopo aver accompagnato i miei figli a qualche party, in cerca della via di casa ed improvvisamente, svoltato l'angolo lo trovavo, la', pronto ad accogliermi con il suo  traffico costante,  tranquillo; rifugio sicuro perche' , da El Camino arrivare a casa era  un gioco da ragazzi .
  Ma tornando al primo impatto, El camino Real richiama alla mente la   strada polverosa che attraversava la classica citta' del West come ce la ricordiamo nei film: strada centrale con ai margini: saloon, stalle, la postazione dello sceriffo. Ecco le case sono un po' diverse ma sempre basse, ci sono le auto, non i cavalli e non c'e' il polverone che si solleva, eppure guardando El Camino si puo' immaginare cosa ci fosse allora.
 Cosi' sono rimasta piacevolmente colpita quando ho visto una serie di tavole con tanto di fotografie di Palo Alto di fine ottocento.  Era proprio cosi' , una citta del West attraversata da una strada che collegava la parte Sud della penisola con  San Francisco (tempo di percorrenza stimato: tre giorni a cavallo, sempre che le condizioni lo permettessero. Altrimenti nella stagione piovosa, giro di tutta la collina impiegandoci anche un mese.
Oggi El Camino taglia per il lungo tutto lo stato da San Diego,  passando per Los Angeles e San Francisco, per le Universita' di Stanford e Santa Clara, su fino all'Oregon e al Washington State. E' la Highway 101 ma per molti rimane El Camino Real, la strada dei Re. 



Nessun commento: