lunedì 1 settembre 2008

Nuovamente in cattedra








Dopo sette mesi di assenza, grazie a cinque mesi di aspettativa e due di ferie " si torna" in cattedra.
I buoni propositi: all'inizio di ogni nuovo anno scolastico mi viene naturale pensare a qualche diversa strategia da usare in classe.
Cosa mi porto appresso da questa esperienza Usa?
Spunti di riflessione, tanti ma giusto per cominciare, puntero' su:
1) correttezza, non si copia (sanzioni pesanti ai trasgressori)
2) piu' valutazioni, anche in chiave piu' originale
3) stimolazione dello spirito critico (incoraggero' le domande che di norma scarseggiano)
4) un pizzico d'inglese scientifico in piu'.
5) rielaborazione e progettazione ( esagerata!)
Ho voglia di ricominciare e in questo mi riconosco nello spirito e nell'entusiasmo di Dolly insegnante di English Second Language for adults della scuola gratuita di Palo Alto.
Mi ha colpito in particolare il suo commento ai nostri affettuosi saluti e riconoscimenti
( l' abbiamo definita "The best teacher in the world").
Dolly ha semplicemente detto un po' imbarazzata che: " Teaching is the thing she likes more to do".
Qui sopra le foto di due appassionate insegnanti nel giorno della festa di fine anno, Dolly alla mia destra e Siddy a sinistra , insegnante ormai a fine carriera, appassionata di politica e di inni ( e' riuscita a farmi esibire in un assolo dell'inno di Mameli, sola davati a tutta la classe. A fianco una giovane studentessa giapponese, abile chef, aveva preparato una ottima crostata a stelle e strisce.

Nessun commento: